Morbio Inferiore, Svizzera.
Lighthouse Tech, start-up svizzera all’avanguardia nel settore delle tecnologie assistive, presenta TAMI®, innovativi smart glasses progettati per migliorare la sicurezza e l’autonomia delle persone non vedenti e ipovedenti.
Una soluzione innovativa per la mobilità
TAMI® è una montatura per occhiali smart creata per aiutare le persone cieche e ipovedenti a muoversi in sicurezza e in modo indipendente. Offre protezione per la parte superiore del corpo senza compromettere comfort, stile o estetica. I sensori miniaturizzati, integrati nella montatura degli occhiali, analizzano costantemente l’ambiente circostante e avvertono l’utente tramite vibrazioni aptiche* morbide in caso di ostacoli. Questo sistema modulare brevettato garantisce una navigazione intuitiva e sicura, andando oltre il solo supporto offerto da strumenti tradizionali come il bastone bianco o il cane guida.
Franco Burlando, co-founder e CEO, spiega: “Gli strumenti comunemente usati, come il bastone bianco, sono efficaci per rilevare ostacoli a livello del suolo, ma non proteggono da situazioni potenzialmente pericolose come finestre aperte, rami sporgenti o portiere di camion aperte. TAMI® non solo risolve questo problema, ma lo fa con una montatura elegante che riduce lo stigma sociale spesso associato ai dispositivi medici.”
*con il termine “aptica” si intende la capacità di entrare in rapporto con l’ambiente esterno attraverso una modalità di percezione bidirezionale di carattere tattile. Nello specifico, i sensori di TAMI trasmettono all’utente, attraverso una vibrazione calibrata, le indicazioni relative alla presenza di un ostacolo.
Il percorso di sviluppo e le recenti pietre miliari
La visione del progetto è rimasta coerente nel tempo, evolvendo grazie a un processo di ascolto degli utenti finali e validazione continua. “La versione iniziale del prodotto è stata testata da oltre 100 utenti, di cui il 68% cieco o gravemente ipovedente,” afferma Franco Burlando. “Grazie al programma di incubazione presso l’USI (Università della Svizzera Italiana) Startup Centre, abbiamo ricevuto osservazioni e rilievicostruttivi e suggerimenti strategici che ci hanno aiutato a ridefinire il nostro percorso e a risolvere sfide complesse.”
Nathan Deutsch, co-founder e Chief Operating Officer, aggiunge: “Quando sono entrato nel team, c’erano più problemi che soluzioni. Abbiamo imparato a identificare le persone giuste con cui parlare e a porre le domande corrette, raccogliendo informazioni essenziali per avanzare con partner e investitori.”

Tecnologia avanzata e design elegante
TAMI utilizza sensori radar mmWave a 60 GHz affidabili in tutte le condizioni atmosferiche, che rilevano ostacoli fino a 3 metri di distanza in tempo reale. Quando viene individuato un ostacolo, l’utente riceve un avviso tramite una leggera vibrazione nelle aste, consentendo una navigazione intuitiva e sicura. Il design modulare permette di scegliere tra diverse montature alla moda, disponibili in tre dimensioni e stili, garantendo comfort e personalizzazione.
Il design non deve essere considerato solo un “vestito”, ma anche un importante contributo alla struttura del device” conferma Riccardo Baldini, co-founder e Chief Creative Officer ” I sensori completamente incorporati nelle aste degli occhiali permettono la massima possibilità di intercambiabilità del frontale, ottimizzando il design ed offrendo differenti soluzioni di stile, in modo da adattarci ai diversi gusti ed alla calzabilità del device”.
Riconoscimenti e prospettive future
Dal 2023, Lighthouse Tech ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Venture Kick,prestigioso acceleratore in Svizzera e il Toyota Mobility Award in Giappone. È stata finalista di competizioni come >>venture>>, MassChallenge US, Helbling Venture Challenge e ATED Innovation Day. La start-up ha anche chiuso con successo un round di finanziamento pre-seed guidato da KAPSLY Ventures di Zurigo destinato ad avviare la produzione su larga scala.
Il dr. Moreno Menghini, Primario di Oftalmologia presso l’Ospedale Italiano di Lugano e membro del Consiglio Consultivo di Lighthouse Tech, sottolinea: “Questi premi testimoniano il potenziale di TAMI® nel rivoluzionare la mobilità per le persone ipovedenti.”
Il lancio ufficiale di TAMI® sul mercato è previsto per il secondo trimestre del 2025.
TAMI®: dati chiave
Caratteristica | Descrizione |
Tecnologia | Sensori radar mmWave a 60 GHz con sistema modulare brevettato |
Funzionamento | Vibrazioni aptiche morbide per la segnalazione puntuale e precisa degli ostacoli |
Gamma di modelli | Tre modelli fashion personalizzabili |
Test e validazione | Oltre 100 utenti, di cui il 68% ciechi o gravemente ipovedenti |
Autonomia della batteria | 5-6 ore |